Corso di Esame di Avvocato

    Corso esame di avvocato

    Corsi di preparazione alla prova scritta dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense – Anno 2020.

    CORSO BASE – Corso teorico pratico per la redazione dell’atto e del parere con
    • 12 lezioni frontali di 3 ore ciascuna (6 per la materia civile, 6 per la materia penale, comprese 2 lezioni per ciascuna materia dedicate alla stesura dell’atto giudiziario)
    • correzione di un totale di 6 pareri di diritto civile, 6 pareri di diritto penale, 6 atti giudiziari di diritto civile e 6 atti giudiziari di diritto penale garantita dai docenti del corso (a richiesta l’atto giudiziario può essere di diritto amministrativo).

    Obiettivi del corso

    Il corso si propone l’obiettivo di preparare gli allievi alla preparazione della prova scritta dell’esame di avvocato.

    L’approccio didattico sarà di tipo prevalentemente pratico, con lo svolgimento di esercitazioni per apprendere le tecniche di redazione dei pareri e degli atti, dapprima con la guida del docente, negli ultimi incontri attraverso delle simulazioni di esame, con la presenza del docente in qualità di tutor.

    Materie trattate

    Il corso, come anticipato, avrà un taglio essenzialmente pratico, e sarà caratterizzato: da lezioni in cui il docente affronterà i temi più attuali, con taglio esclusivamente giurisprudenziale, della materia di competenza, e spiegherà – se del caso muovendo da una traccia direttamente sottoposta all’attenzione dei corsisti – la tecnica di redazione dell’elaborato da svolgere a seconda del tipo di materia (parere o atto); e da esercitazioni per la preparazione del parere di diritto civile, del parere di diritto penale, dell’atto giudiziario di diritto civile, dell’atto giudiziario in materia penale e, su richiesta, dell’atto giudiziario di diritto amministrativo.

    Modalità di svolgimento delle lezioni

    In ragione dell’emergenza Covid, il corso si terrà interamente on-line, su apposita piattaforma abilitata alla didattica a distanza. Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00; la piattaforma utilizzata consentirà al docente di condividere il proprio schermo per consentire agli iscritti di prendere visione di slides o altro tipo di materiale didattico (sentenze, casi pratici ecc.; tale materiale in ogni caso verrà poi trasmesso ai medesimi iscritti).

    Sarà poi garantita l’elaborazione di n. 2 tracce per ogni materia (parere di diritto civile, parere di diritto penale, atti giudiziari), per ogni settimana di frequenza, da svolgere a casa; gli elaborati dovranno essere inviati scansionati al docente della materia, che provvederà personalmente alla correzione.

    Periodi di svolgimento delle lezioni

    ll corso si svolgerà dal 18 settembre al 4 dicembre, per un totale di 12 lezioni.

    CORSO GOLD.

    Nell’ambito della propria offerta formativa, DIF propone anche il Corso Gold, il quale presenta la seguente articolazione:

    • 12 lezioni frontali di 3 ore ciascuna (6 per la materia civile, 6 per la materia penale, comprese 2 lezioni per ciascuna materia dedicate alla stesura dell’atto giudiziario)
    • correzione di un totale di 6 pareri di diritto civile, 6 pareri di diritto penale, 6 atti giudiziari di diritto civile e 6 atti giudiziari di diritto penale garantita dai docenti del corso (a richiesta l’atto giudiziario può essere di diritto amministrativo).
    • una prova di simulazione nell’aula virtuale DIF nell’arco di 3 giorni per 7 ore al giorno (1 prova relativa al parere di diritto civile, una prova relativa al parere di diritto penale, una prova relativa all’atto giudiziario).
    • l’assegnazione di un tutor dedicato, facente parte del corpo docente del corso, che seguirà l’allievo durante la simulazione e che affiancherà il candidato durante tutto il periodo del corso, rispondendo via e-mail ai dubbi e richieste relative al programma svolto e alla prova d’esame.

    Modalità di iscrizione, costo della frequenza e scontistiche

    La quota di iscrizione al corso BASE è di € 300,00, oltre iva.

    La quota di iscrizione al corso GOLD è di € 500,00 oltre iva.

    Le quote dovranno essere versate mediante bonifico bancario alle coordinate sotto indicate, previa compilazione di apposita scheda che sarà inviata via mail all’interessato, inserendo in causale “frequenza corso DIF 2020”.

    L’iscrizione sarà perfezionata mediante inoltro all’indirizzo e-mail dif.editoria@gmail.com di copia  della distinta di pagamento unitamente alla scheda di iscrizione, da compilare in ogni sua parte.

    Le iscrizioni scadranno il giorno 10 settembre 2020.

    Il corso sarà attivato a condizione della iscrizione di almeno 15 allievi.

    Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti sopra indicato, la quota di partecipazione sarà rimborsata.

    Modalità di pagamento

    Bonifico bancario a favore del Dipartimento di alta formazione – DiF S.r.l.

    Banca Popolare di Lajatico

    IBAN IT51C0523214001000000019183

    Contatti

    Per ulteriori informazioni potrete contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail dif.editoria@gmail.com